Afte in bocca e sulla lingua: come curarle
Afte in bocca e sulla lingua: come curarle
di Manola Bernardi
05-01-2023
Afte in bocca e sulla lingua: come curarle
Le afte o stomatiti sono infiammazioni della mucosa orale e gengivale che possono colpire individui di tutte le età. Sono ulcere dolorose non infettive caratterizzate da arrossamento ed edema. La completa rottura dell'epitelio determina la formazione dell'ulcera, una lesione biancastra circondata da eritema con margini netti la cui forma è di piccole bolle sulle mucose delle guance, sul palato, sulla lingua, sulle gengive e sulle tonsille. E' una malattia comune che colpisce circa il 20% della popolazione generale. Nei bambini si stima che circa il 9% possa soffrire di questo disturbo.
Il decorso di questa piccola patologia
In genere la guarigione richiede da 1 a 2 settimane, è quindi una patologia acuta di breve durata. Se la stomatite aftosa dura più di 2 settimane si parla di afte croniche, se invece si ripete più di 3 volte in un anno si definisce stomatite aftosa ricorrente.
Un'altra classificazione si fa in base alla loro morfologia, in questo caso parliamo di:
-
afte minori le cui dimensioni sono sempre inferiori al centimetro, sono poche, si risolvono in 7-10 giorni e non lasciano cicatrici, in genere si localizzano sulla mucosa interna del labbro.
-
afte maggiori con dimensioni superiori al centimetro, sono più profonde e dolorose, ci impiegano circa 14 giorni prima di risolversi e a volte lasciano cicatrici.
-
afte erpetiformi che sono delle colture multiple ricorrenti di almeno 10 ulcere delle dimensioni di 2-3 mm che si possono unire in un'unica formazione.
Quali sono le cause delle afte?
La causa di queste lesioni non è nota anche se molti fattori ne influenzano la comparsa. Traumi della mucosa che vanno dallo spazzolamento dentale inadeguato a lavori dentali quali la pulizia o la presenza di apparecchi ortodontici. Sensibilità verso alcuni alimenti quali ad esempio il cioccolato, la frutta secca, le fragole, il formaggio e i cibi acidi. Una dieta povera di Vitamina B12, acido folico e ferro ne può aumentare la comparsa, come anche alcune malattie quali il morbo di Crohn, la colite ulcerosa e disturbi come la celiachia. Anche lo stress e i cambiamenti ormonali dovuti a condizioni quali la fase mestruale possono influenzare la comparsa di afte ulcerose.
Rimedi per migliorare i sintomi
Viste le cause è facile pensare alla prevenzione, una corretta igiene orale ed un’alimentazione sana ricca di frutta e verdura fresca, cereali e molti liquidi previene la formazione di afte. Anche ovviamente una vita regolare priva di fattori stressanti aiuta nella prevenzione di tali disturbi.
Nelle stomatiti la cura si basa in prima battuta sull’alleviare i fastidi legati all’infiammazione e quindi utilizzando terapie topiche a base di gel ricchi in aloe o nei casi di intenso dolore prodotti su base cortisonica abbinati ad antisettici locali come collutori di clorexidina o anestetici topici come la lidocaina. Ovviamente il tutto abbinato ad una dieta adeguata priva di alimenti irritanti come la frutta secca e i cibi acidi.