Cefalea ed emicrania, importante riconoscere le cause
Cefalea ed emicrania, importante riconoscere le cause
di Domingo Arrigoni
23-12-2022
Cefalea ed emicrania, importante riconoscere le cause
Generalmente il mal di testa (cefalea) non è pericoloso e può essere curato con semplici modifiche dello stile di vita come ad esempio riposare di più e bere liquidi a sufficienza, oppure con i normali farmaci da banco. È comunque opportuno rivolgersi al medico quando i mal di testa non migliorano nonostante l'assunzione di antidolorifici o sono talmente intensi e frequenti da impedire di svolgere le normali attività quotidiane.
I principali mal di testa si differenziano in:
-
Cefalea di tipo tensivo, la forma più frequente, caratterizzata da un dolore persistente da ambedue i lati della testa. Il dolore è lieve o moderato e non compromette le attività quotidiane. Normalmente dura da mezz'ora qualche ora anche se a volte persiste anche 1 o 2 giorni. Le cause sono ancora poco chiare anche se molto spesso sono riconducibili a fattori di stress.
-
Emicrania, meno frequente e caratterizzata da un dolore pulsante intenso o moderato, che coinvolge generalmente solo un lato della testa oppure la parte anteriore.
-
Cefalea a grappolo, si manifesta con un dolore lancinante e insopportabile localizzato nella regione intorno all'occhio di un lato della testa. Le crisi tendono a presentarsi con regolarità in alcuni periodi dell'anno raggruppate in “grappoli”.
-
Cefalea da farmaci ed antidolorifici, che rappresentano gli effetti collaterali di alcuni farmaci.
-
Cefalea da ormoni provocati dalle variazioni ormonali legate alle mestruazioni, alla pillola contraccettiva, alla gravidanza, alla menopausa.
Esistono poi mal di testa dovuti a comportamenti o altre cause come l'assunzione di alcolici oppure da trauma cranico o commozione cerebrale oppure raffreddore o influenza oppure disordini nel articolazione temporo-mandibolare che colpiscono i muscoli della masticazione oppure avvelenamento da monossido di carbonio oppure apnea notturne.
Quando preoccuparsi e consultare il medico
È necessario rivolgersi urgentemente al medico o al pronto soccorso nei casi in cui:
-
il mal di testa si manifesta con un dolore improvviso e violento
-
il mal di testa è molto più intenso di quanto si sia provato in precedenza.
-
il dolore non scompare ma si aggrava con il passar del tempo nonostante l'assunzione di antidolorifici.
-
si presenta in seguito ad un trauma cranico.
-
si accompagna a sintomi che fanno pensare a un danno cerebrale o carico del sistema nervoso, come debolezza, difficoltà nell'articolare le parole, confusione, perdita della lucidità, sonnolenza.
-
il mal di testa è associato a febbre con irrigidimento del collo, eruzione cutanea, difficoltà nella masticazione, problemi visivi, dolorosità del cuoio capelluto o arrossamento di un occhio accompagnato da dolore acuto.