Cosa contengono gli integratori alimentari
Cosa contengono gli integratori alimentari
di Domingo Arrigoni
26-10-2022
Cosa contengono gli integratori alimentari
L'EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), agenzia dell'Unione Europea destinata a proteggere i consumatori, gli animali e l'ambiente dai rischi legati agli alimenti e la cui consulenza scientifica sta alla base del quadro normativo europeo, definisce gli integratori alimentari come fonti concentrate di nutrienti (cioè minerali e vitamine) o di altre sostanze con effetto nutrizionale o fisiologico, commercializzati sotto forma di "dose" (ad es. pillole, compresse, capsule, liquidi a dosi misurate).
Cosa possono contenere gli integratori?
Sempre secondo l'EFSA “Negli integratori alimentari può essere contenuta un’ampia varietà di sostanze nutritive e di altri ingredienti, tra cui, ma non solo, vitamine, minerali, amminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre e varie piante ed estratti di erbe. Gli integratori alimentari hanno lo scopo di correggere le carenze nutrizionali, mantenere un adeguato apporto di alcuni nutrienti o coadiuvare specifiche funzioni fisiologiche. Non sono medicinali e, in quanto tali, non possono esercitare un'azione farmacologica, immunologica o metabolica. Pertanto il loro uso non ha lo scopo di trattare o prevenire malattie nell’uomo o di modificarne le funzioni fisiologiche.”
La legislazione è in comune con gli alimenti
In Italia come in tutta l'Unione Europea gli integratori alimentari sono considerati e quindi sono sottoposti alla legislazione sugli alimenti. Le vitamine, i minerali e le sostanze utilizzate che possono essere impiegate nella produzione di integratori alimentari sono oggetto di una raccolta di leggi e regolamenti armonizzati tra loro. Ad ulteriore tutela dei consumatori, la Commissione europea ha stabilito per gli ingredienti diversi dalle vitamine e dai minerali ulteriori norme e gestisce inoltre un elenco di sostanze note o sospettate per avere effetti nocivi sulla salute che sottopone a limitazioni d'uso.
Cosa deve esserci scritto sulle etichette?
La direttiva 2002/46/CE stabilisce i requisiti specifici che le etichette degli integratori alimentari devono contenere:
-
i nomi delle categorie di sostanze nutritive o sostanze che caratterizzano il prodotto o un'indicazione della natura di tali sostanze o sostanze nutritive;
-
la porzione di prodotto consigliata per il consumo quotidiano;
-
l’avvertimento di non superare la dose quotidiana definita come raccomandabile;
-
la raccomandazione di non usare gli integratori alimentari come sostituti di una dieta varia;
-
la raccomandazione di tenere i prodotti fuori dalla portata dei bambini.
Inoltre le indicazioni sulla salute apposte sui prodotti alimentari non devono attribuire agli integratori alcuna proprietà di prevenire, curare o guarire una malattia nell’uomo, né fare riferimento a tali proprietà.
Bibliografia:
1Articoli correlati:
Per la circolazione fanno bene i frutti rossi
di Adriano Zampol D'Ortia
Anemia, quali cibi ed integratori assumere?
di Adriano Zampol D'Ortia
Gli aminoacidi ramificati, lo scheletro delle proteine
di Domingo Arrigoni
Sonno e melatonina, una relazione stretta e dimostrata
di Domingo Arrigoni
Le vitamine del gruppo B
di Domingo Arrigoni