DEPRESSIONE E RICERCA DELLA LUCE

Una nuova terapia senza effetti collaterali

Quando in autunno le giornate si accorciano, molte persone si sentono depresse. Questa malinconia viene definita “depressione stagionale” (in inglese Sad: triste, un acronimo di “seasonal affective disorder", disordine affettivo stagionale). Responsabile del disturbo è il calo del tempo di luce.

Una nuova terapia

Per contrastarlo nei Paesi del Nord si sta diffondendo un nuovo rimedio: la ”light- therapy” (terapia della luce). Un sondaggio USA dello scorso ottobre, che ha coinvolto 2200 adulti, evidenzia che il 41% degli intervistati in inverno sente diminuire la voglia di vivere. Rispondendo alle domanda su cosa è cambiato dall'estate il 41% ha detto di dormire di più, il 28% di sentirsi più affaticato, il 27% di sentirsi depresso, il 20% di aver perso interesse per cose che di solito ama. Alla domanda su cosa li faceva stare meglio il 46% ha risposto parlare di più con amici e familiari, il 35% dormire di più, il 35% uscire di casa.

Umore e serotonina

Il Sad colpisce più i giovani che gli anziani, le donne più degli uomini, chi vive in campagna più di chi vive in città; più ci si sposta a nord più l'effetto della scarsità di luce diventa evidente. È stato ipotizzato che l'eccessivo bisogno di dormire e di ritirarsi in casa sia un residuo evolutivo che richiama al letargo invernale. Questo disturbo sembra sia dovuto al calo della biodisponibilità della serotonina, il neurotrasmettitore del buonumore, come dimostra l'efficacia dei farmaci antidepressivi, inibitori selettivi del reuptake della serotonina ad es. citalopram, fluoxetina, sertralina, paroxetina.

Luce bianca o blu

Con l'esclusione dei casi più gravi di depressione che è bene siano trattati da un medico, la light-therapy o terapia della luce sembra essere la terapia più efficace. Visto che la carenza di luce è all'origine del disturbo stagionale in inverno è opportuno sfruttare ogni occasione per prendere il sole stando all'aria aperta e, se questo non è sufficiente, ci si può procurare una lampada speciale che si trova in vendita online da qualche decina di euro in su. È importante che sia piuttosto grande, fluorescente e di luce bianca o anche blu (ma mai gialla) e deve essere apposita per il trattamento della depressione stagionale.
Alla mattina, possibilmente presto, occorre mettersi in una posizione che offra il viso alla luce della lampada per 20-90 minuti. Anche alcuni cibi tra cui uova, banane, legumi, pesce, cioccolato, frutta secca cereali integrali che contengono triptofano possono migliorare l'umore. Dal momento che però mangiare troppo può fare ingrassare gli esperti raccomandano solo di mangiare molta frutta, e di fare molta attività fisica all'aperto.
 

Iscriviti alla nostra newsletter!

* indicates required
Informativa Privacy

Farmacie del Piave © | Website made by MSN Italy | Make Some Noise Srls

Privacy Policy Cookie Policy