Iniziano le elementari!

Il primo giorno di scuola primaria si ricorda tutta la vita

Il primo giorno di scuola

Per i bambini di prima elementare andare a scuola “dei grandi” porterà grandi emozioni, ma anche qualche preoccupazione. Il modo migliore per aiutarli ad affrontare bene la grande novità è farli arrivare il più possibile preparati e riposati. D’estate, si sa, i tempi si allungano e i bambini tendono ad andare a dormire tardi. Nelle settimane che precedono l’inizio della scuola è consigliabile anticipare l’ora della buonanotte e l’ora del risveglio dei piccoli. Anche gli orari dei pasti dovrebbero essere più regolari e simili a quelli che i bambini osserveranno durante l’anno.

Prima cosa: informazioni tecniche

Approfitta degli ultimi giorni di vacanza per rendere i bambini più autonomi in ogni aspetto, dalla scelta dell’abbigliamento alla preparazione dello zaino. Informatevi sulla riunione di inizio anno che in genere le scuole organizzano per le classi prime a settembre, contattando la scuola o visitando il sito della stessa. In ogni caso tutte le informazioni si possono trovare sul sito web della scuola o consultando l'email lasciata all'istituto. Consultate anche il sito del comune per verificare i servizi relativi alla mensa, ai trasporti con lo scuolabus ed eventualmente se c’è il pedi-bus (servizio di accompagnamento a piedi da parte di volontari).

Importante il coinvolgimento del bambino

Per quanto riguarda la dotazione del materiale scolastico ricordatevi che, comunque ci possono essere delle differenze anche significative da classe a classe. Coinvolgere i tuoi figli nella scelta del materiale non è solo divertente, ma anche un modo per responsabilizzarli insegnando loro a prendersi cura delle proprie cose. Specie i primi mesi di scuola, può capitare che perdano gomme, matite ecc. Per evitare di dover ricomprare tutto di volta in volta, è consigliato contrassegnare il materiale con delle etichette o degli adesivi o meglio con il nome perché aiutano i più piccoli a riconoscere il proprio materiale. Per preparare i bambini a gestire il materiale fai attenzione a come impugnano i colori o anche la forchetta; se frequenteranno il tempo pieno, aiutali a prendere correttamente la matita, insegna a conservare ordine nell’astuccio.

Coccole e buon cibo

Per abituarlo a stare fermo a scuola cerca anche di proporre delle attività da fare seduti: disegnare, fare un gioco da tavolo, svolgere delle attività creative con cui tagliare, incollare e sporcarsi le mani. Tenete comunque conto che il primo giorno di scuola crea un po’ d’ansia anche ai genitori e che è opportuno controllarla cercando di fare vivere il cambiamento come un momento in cui è bello diventare grandi, incontrare nuovi amici e imparare tante cose. Fategli tante coccole, fa bene a loro e anche a voi. Se potete accompagnate i bambini a piedi, camminare non solo li aiuta a stare più fermi in classe ma anche li aiuta a svegliarsi bene. Per quanto riguarda la merendina è opportuno variarla spesso scegliendo ad esempio tra un frutto, uno yogurt, un piccolo panino imbottito o in alternativa anche frutta secca tipo mandorle, noci, nocciole.

Iscriviti alla nostra newsletter!

* indicates required
Informativa Privacy

Farmacie del Piave © | Website made by MSN Italy | Make Some Noise Srls

Privacy Policy Cookie Policy