Inula viscosa
Proprietà di una pianta poco conosciuta
di Adriano Zampol D'Ortia
01-11-2022
Inula viscosa: proprietà di una pianta poco conosciuta
Spesso come umani abbiamo il pregiudizio e/o la presunzione di considerare inutili le specie viventi di cui non conosciamo le proprietà. Questo è il caso della Inula Viscosa, pianta dalle mille proprietà, ma considerata infestante in agricoltura.
Molto diffusa e facile da raccogliere
Si tratta di una pianta arbustiva, solitamente alta tra i 50 e i 150 cm, dall’odore caratteristico, con cauli eretti lignificati alla base e riccamente ricoperti da foglie. Sulla sommità della pianta si distinguono delle infiorescenze con composizione a spiga di colore giallo brillante. La base su cui si dispongono i fiori è un ricettacolo modificato a forma di disco e i diversi fiori si differenziano in tubulari (solitamente al centro) e ligulati (solitamente periferici) rispetto ai centrali. È impollinata da insetti e produce dei frutti chiamati acheni, provvisti di pappo, mentre la dispersione dei polline è generalmente mediata dal vento. Il successo dell’inula è dato da studiosi che hanno fatto osservazioni fornendo dati notevoli in diversi ambiti, come quello agronomico (impiegando le componenti degli estratti come erbicida, fungicida, nematocida, oppure l’intera pianta nella lotta biologica) o quello medicinale, come rimedio tradizionale o per nuove applicazioni.
La pianta presenta diversi punti a suo vantaggio, come un ciclo lungo e grande adattabilità ad ambienti ostili (argini di strade o terreni incolti), preferisce un suolo calcareo e argilloso ed è’ possibile trovarla da 0 a 800 m s.l.m.
Ruolo importante nella biodiversità
Per quanto riguarda la biodiversità, l’I. viscosa rappresenta un’importante fonte di sussistenza per bruchi di farfalle e falene. Inoltre, è riconosciuta per il suo elevato potere mellifero in quanto è una pianta abbondantemente bottinata dalle api. Il periodo di fioritura della maggior parte delle “piante mediterranee” è concentrato in aprile e maggio, mentre l’inula ha una fioritura molto lunga compresa tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, quando non sono generalmente più disponibili piante in fiore. Quindi, l’inula ha una elevata utilità per la costituzione di famiglie forti di insetti, allo scopo di produrre sciami consistenti nella primavera successiva.
Un altro vantaggio importante è il facile reperimento della pianta, con la possibilità di protrarre le ricerche per un periodo lungo, data la lunghezza della stagione di crescita. Potremmo dire che l’inula viscosa è una pianta dimenticata che ha molte potenzialità per "tornare a fiorire”.
Bibliografia:
1"Alla scoperta di un'importante pianta spontanea" su “Nuovo Collegamento UTIFAR” 2/2022, di Rita Villani
Articoli correlati:
Biancospino e passiflora: piante che fanno bene al cuore
di Adriano Zampol D'Ortia
Boswellia, l'incenso che aiuta le articolazioni
di Adriano Zampol D'Ortia
Le nostre pastiglie per la tosse e il mal di gola
di Manola Bernardi
Piantagol: lo spray che salva la tua gola
di Adriano Zampol D'Ortia
Gli olii essenziali per l'inverno
di Adriano Zampol D'Ortia