Le nostre pastiglie per la tosse e il mal di gola
Propoli, erisimo ed erbe balsamiche per stare meglio
di Manola Bernardi
22-02-2024
Le pastiglie per la gola sono tra i prodotti più amati degli italiani. Ogni anno, soprattutto durante il periodo invernale, entrano nelle nostre farmacie in cerca di un sollievo per la gola irritata. Per questo nell'articolo "Pastiglie per la gola... servono davvero?" ci siamo soffermati sul perché di questa passione e sui fondamenti scientifici della loro efficacia. Non abbiamo potuto anche citare l'importanza del veicolo della presenza di principi attivi vegetali, alcuni dei quali di comprovata efficacia. In questo articolo approfondiamo le caratteristiche di due nuovi prodotti a marchio "Farmacie del Piave": le pastiglie al propoli e quelle balsamiche all'erisimo.
Pastiglie balsamiche all'erisimo, aiuto per tosse e mal di gola
Le nostre pastiglie balsamiche contengono estratti di menta, eucalipto ed erisimo. La menta, grazie al mentolo, dona un effetto rinfrescante e calmante del mal di gola. L’eucalipto, grazie all’eucaliptolo, ha un effetto balsamico e antivirale, aiutando la respirazione nelle patologie virali stagionali. L’erisimo, l’erba dei cantori, ha proprietà calmanti nei casi di irritazione e infiammazione di faringe e laringe. L’effetto complessivo di questi tre estratti può aiutare nei casi di tosse e mal di gola, diminuendo gli spasmi tussivi e donando un benessere che dura a lungo.
Si usano più volte al giorno, mettendone una in bocca quando parte la tosse, sia quella più stizzosa che produttiva.
Pastiglie al propoli, un alleato contro il mal di gola
Le nostre pastiglie al propoli contengono un’alta concentrazione di propoli, il derivato delle api con proprietà antibatteriche, antivirali e anestetiche del cavo orale. In particolare, si tratta di un estratto ad alta concentrazione di galangina (standardizzato e titolato all'8%), una delle molecole più pregiate, che identificano un estratto di alto livello qualitativo. Usare l’estratto di propoli in caso di mal di gola calma il fastidio e l’infiammazione, permettendo di stare meglio più a lungo. Consigliamo di usarne da 4 a 8 al giorno, ma tenendole in bocca più a lungo possibile, per far venire l’estratto a contatto della gola per molto tempo.
Articoli correlati:
Biancospino e passiflora: piante che fanno bene al cuore
di Adriano Zampol D'Ortia
Boswellia, l'incenso che aiuta le articolazioni
di Adriano Zampol D'Ortia
Piantagol: lo spray che salva la tua gola
di Adriano Zampol D'Ortia
Gli olii essenziali per l'inverno
di Adriano Zampol D'Ortia
Come si usano gli olii essenziali?
di Manola Bernardi