Mal di testa: tanti tipi, tante cause
Mal di testa: tanti tipi, tante cause
di Domingo Arrigoni
04-01-2023
Mal di testa: tanti tipi, tante cause
Facile dire “Ho mal di testa”, ma per capire cause e rimedi può essere utile riuscire a distinguere qual è il proprio. Passiamo in rassegna i principali.
1) Weekend
La cosiddetta cefalea da weekend colpisce tipicamente durante il fine settimana quando si allenta la tensione accumulata. Il crollo degli ormoni dello stress provoca prima la contrazione e poi la dilatazione dei vasi sanguigni causando il mal di testa.
2) Rabbia repressa
Quando monta la rabbia i muscoli del collo e del cranio si irrigidiscono per la tensione provocando una cefalea muscolo-tensiva.
3) Postura scorretta
Tenere una posizione scorretta davanti allo schermo del computer o del cellulare può provocare tensioni muscolari nella parte superiore delle schiena e del collo che possono favorire la comparsa del mal di testa.
4) Profumo
I detergenti domestici, i deodoranti per l'ambiente e i profumi possono scatenare il mal di testa in persone particolarmente sensibili agli odori intensi. Contengono infatti sostanze chimiche che attivino le cellule nervose del naso, che a loro volta stimolano l'area del cervello connessa con il mal di testa.
5) Condizioni atmosferiche sfavorevoli (metereopatia)
Si ritiene che le variazioni della pressione atmosferica responsabili dei cambiamenti delle condizioni meteorologiche possano innescare cambiamenti chimici ed elettrici nel cervello che, irradiando il nervo, determinano la comparsa di mal di testa.
6) Digrignare i denti
La tendenza a digrignare i denti durante il sonno (bruxismo) provoca la contrazione dei muscoli coinvolti nella masticazione causando il mal di testa.
7) Luci intense
Le luci intense ed abbaglianti, soprattutto se sfarfallanti, fanno innalzare il livello di alcune sostanze chimiche del cervello che attivando il centro di controllo dell'emicrania generando un attacco.
8) Alimenti
Alcuni cibi come gli insaccati, i formaggi fermentati e stagionati, il cioccolato, gli alimenti preconfezionati, il pesce affumicato, contengono delle sostanze chimiche che possono provocare l'emicrania. Lo stesso effetto è prodotto dalle bibite dietetiche.
9) Mal di testa da sesso
Molti uomini e donne soffrono di un mal di testa collegato all'attività sessuale che si manifesta nel momento di massima eccitazione. Secondo i medici questa forma di dolore dipende dall'aumento della pressione nella muscolatura della testa e del collo. L'attacco, di solito, si presenta nella fase dei preliminari o poco prima dell'orgasmo ed ha una una durata variabile da pochi minuti a un'ora.
10) Gelato
Se si è colpiti da un dolore intenso nella parte centrale della fronte, mentre si mangia un gelato, si soffre del cosiddetto mal di testa da gelato, provocato dal contatto di materiale freddo con il palato nella parte posteriore della gola.