Piantagol: lo spray che salva la tua gola
Con erisimo, piantaggine ed echinacea, un rimedio naturale contro le infezioni respiratorie.
di Adriano Zampol D'Ortia
20-12-2023
Piantagol: lo spray che salva la tua gola
Hai mai provato a bere un bicchiere d'acqua e sentirti bruciare la gola? Hai mai avuto difficoltà a deglutire o a parlare perché la tua gola era infiammata e irritata? Hai mai sofferto di faringite o faringolaringite, quelle malattie che colpiscono la mucosa della gola e delle vie respiratorie superiori?
Se hai risposto sì a una o più di queste domande, sai bene quanto sia fastidioso e doloroso avere un mal di gola. Ma sai anche quanto sia importante curarlo al più presto, per evitare complicazioni e infezioni. Per fortuna esiste una soluzione naturale ed efficace per alleviare i sintomi del mal di gola: si chiama Plantagol ed è uno spray con gli estratti di piantaggine, erisimo ed echinacea. L'abbiamo studiato e realizzato noi di Farmacie del Piave, in collaborazione con SAM, Società Agricola Moldoi - la fitoterapia delle Dolomiti.
Cos'è Piantagol?
Piantagol è uno spray con gli estratti di piantaggine, erisimo ed echinacea, tre piante con proprietà antinfiammatorie, antisettiche e lenitive, che agiscono direttamente sulla mucosa della gola e delle vie respiratorie superiori. La piantaggine è una pianta spontanea (di cui parliamo approfonditamente in questo articolo) che ha azione emolliente, sedativa e astringente. Aiuta a calmare il prurito e il gonfiore della gola. È utile anche in caso di allergie, in particolare quelle che coinvolgono le vie respiratorie. L'erisimo è una pianta nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche. È utile per trattare disturbi alle corde vocali e infiammazioni dell'apparato respiratorio. Ha anche un leggero effetto bechico (che aiuta a combattere la tosse) ed emolliente sulle vie respiratorie. Per queste sue proprietà è nota come "erba del cantante". L'echinacea è una pianta con proprietà immunostimolanti ed antibatteriche (le abbiamo dedicato un articolo che trovi qua). Aiuta a rafforzare le difese naturali dell'organismo contro le infezioni virali o batteriche che possono causare il mal di gola. Ha anche un effetto calmante sulla mucosa irritata ed aiuta a rimarginare ferite e abrasioni.
A cosa serve Piantagol?
Piantagol serve a curare il mal di gola in modo naturale ed efficace. Grazie agli estratti delle tre piante principali, lo spray ha un'azione rapida e duratura sulla mucosa della gola e delle vie respiratorie superiori. Con Plantagol puoi:
- Ridurre l'infiammazione e il dolore della gola
- Migliorare la deglutizione e la respirazione
- Proteggere le tue corde vocali da eventuali danni
- Stimolare il tuo sistema immunitario locale
Come si usa Piantagol?
Piantagol si usa facilmente seguendo queste semplici istruzioni:
- Spruzzalo direttamente nella parte posteriore della bocca
- Conta fino a 5 secondi, prima di deglutire
- Ripeti l'applicazione fino a 6 volte al giorno fino alla guarigione completa
Non lasciare che il mal di gola rovini i tuoi momenti felici. Prova Piantagol, lo spray con gli estratti di piantaggine, erisimo ed echinacea, che salva la tua gola in pochi minuti.
Lo trovi solo nelle farmacie del Piave, a Sedico, Sospirolo, Villa di Villa e Lentiai.
Piantagol: non solo un spray per la gola, ma anche un rimedio naturale contro le infezioni respiratorie.
Articoli correlati:
Biancospino e passiflora: piante che fanno bene al cuore
di Adriano Zampol D'Ortia
Boswellia, l'incenso che aiuta le articolazioni
di Adriano Zampol D'Ortia
Le nostre pastiglie per la tosse e il mal di gola
di Manola Bernardi
Gli olii essenziali per l'inverno
di Adriano Zampol D'Ortia
Come si usano gli olii essenziali?
di Manola Bernardi