Quattro piatti freschi e veloci per l'estate
Idee gustose senza accendere il fuoco
di Veronica Case
16-08-2023
L'estate è la stagione del sole, del mare e delle vacanze... ma anche del caldo e della pigrizia! Quando le temperature salgono, l'ultima cosa che vogliamo fare è stare ore in cucina a preparare piatti elaborati e pesanti. Per fortuna, esistono tante ricette semplici e veloci, che non richiedono l'uso del forno o dei fuochi, e che ci permettono di portare in tavola piatti freschi, leggeri e gustosi. Vediamo insieme 4 idee di piatti estivi da realizzare in pochi minuti e con pochi ingredienti.
Insalata di pollo e avocado
L'insalata di pollo e avocado è un piatto unico ricco di proteine, grassi buoni e vitamine. Per prepararla, basta tagliare a pezzetti del pollo arrosto o lessato (potete usare anche quello avanzato dal giorno prima), un avocado maturo, dei pomodorini ciliegini e della lattuga. Condite il tutto con succo di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Se volete, potete aggiungere anche dei crostini di pane tostato o delle noci per dare croccantezza.
Gazpacho
Il gazpacho è una zuppa fredda tipica della cucina spagnola, a base di pomodori, cetrioli, peperoni, aglio e pane raffermo. Per prepararla, basta frullare tutti gli ingredienti insieme fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiustate di sale, pepe e aceto di vino bianco. Servite il gazpacho ben freddo, guarnito con dei cubetti di verdure crude o cotte, delle erbe aromatiche o del formaggio fresco.
Carpaccio di salmone
Il carpaccio di salmone è un antipasto elegante e raffinato, ma anche facile e veloce da preparare. In estate, aumentando le quantità e aggiungendo qualche crostino di pane, può diventare un ottimo piatto unico. Per realizzarlo, avete bisogno di salmone affumicato tagliato a fette sottili, succo di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Disponete le fette di salmone su un piatto da portata, irroratele con il succo di limone e l'olio, salate e pepate a piacere. Se volete, potete arricchire il carpaccio con delle fettine di limone, dei capperi, dell'aneto, delle olive o del prezzemolo.
Spiedini di frutta
Gli spiedini di frutta sono il dessert perfetto per l'estate: freschi, colorati e golosi. Per prepararli, basta tagliare a cubetti della frutta fresca di stagione, come anguria, melone, pesche, albicocche, fragole, banane o kiwi. Infilzate i cubetti di frutta su degli stecchini di legno alternando i colori. Servite gli spiedini così come sono o accompagnati da una salsa al cioccolato fondente (per renderli irresistibili... sacrificando qualche caloria!) o allo yogurt greco. Se volete idee sulla frutta da scegliere, leggere questo articolo del nostro blog, tutto dedicato alla frutta da non perdere in estate.
In conclusione
Questi sono solo alcuni esempi di piatti semplici e veloci per le calde giornate estive, ma ce ne sono molti altri. L'importante è scegliere ingredienti freschi e di qualità, possibilmente biologici o a chilometro zero, per assicurarsi gusto e salute. Buon appetito!
Articoli correlati:
Edulcoranti: cosa sono e perché possono far male
di Adriano Zampol D'Ortia
Estate: i cibi da non perdere
di Manola Bernardi
Intolleranze alimentari: cosa sono e come si riconoscono
di Manola Bernardi
Intolleranze: glutine, lattosio... e non solo
di Manola Bernardi
Carne coltivata, una scelta etica ed ambientale
di Domingo Arrigoni