Melanomi: cosa sono e come si formano
Segni e sintomi del tumore cutaneo più diffuso
di Manola Bernardi
17-06-2023
Il 6 maggio si celebra il “Melanoma Day”, iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione sulle norme di prevenzione del melanoma. L’intero mese di maggio è dedicato alla prevenzione dei tumori cutanei e quindi molte iniziative rivolte ad enti istituzionali, associazioni e singoli cittadini prendono luogo in tutto il Paese nell’arco del mese.
Cos'è il melanoma?
Il melanoma è un tumore maligno della pelle, causato dalla proliferazione incontrollata dei melanociti, le cellule che producono la melanina, il pigmento cutaneo, in risposta alla stimolazione dei raggi ultravioletti. L’esposizione eccessiva al sole (e in particolare le scottature) sono considerati un fattore di rischio, perché danneggiano il DNA delle cellule cutanee, causando un trauma che in seguito, anche a distanza di anni, può innescare la trasformazione tumorale.
Chi sono le persone più colpite?
Il melanoma cutaneo colpisce soprattutto nella fascia tra i 45 e i 50 anni, un’età media che sta progressivamente diminuendo. Secondo l’Associazione Italiana Registri Tumori in Italia, si riscontrano circa 6.000 nuovi casi ogni anno, con un’incidenza raddoppiata negli ultimi 10 anni. In sostanza, circa il 5% di tutti i tumori della pelle è rappresentato dal melanoma.
Tanti tipi diversi
I melanomi cutanei originano sia su cute integra sia da nevi preesistenti, che sono presenti fin dalla nascita o dalla prima infanzia (congeniti) o compaiono durante il corso della vita (acquisiti). Tradizionalmente si distinguono 4 varietà cliniche di questa patologia:
- melanoma a diffusione superficiale (il più comune, rappresenta circa il 70% di tutti i melanomi cutanei)
- lentigo maligna melanoma
- melanoma lentigginoso acrale
- melanoma nodulare.
A differenza dei primi tre tipi, che inizialmente hanno una crescita superficiale, il melanoma nodulare invade il tessuto in profondità sin dalle sue prime fasi. Questa distinzione risulta essere molto importante con la prognosi della malattia, infatti tra i vari fattori presi in considerazione per prevedere l’evoluzione del melanoma, si considera lo spessore del tumore di primaria importanza. Nel prossimo articolo del nostro blog puoi scoprire come prevenire efficacemente i melanomi.