Sostenibilità

BAMBINI FARMACISTI A VILLA DI VILLA

Il 20 e 27 settembre abbiamo trasformato una scuola elementare intera in... una farmacia! Volete sapere come abbiamo fatto? Chi ci segue sa che abbiamo un rapporto privilegiato con la scuola elementare di Villa di Villa (leggete questo articolo se volete scoprire perché), e questo anno scolastico 2024/25 è iniziato in un modo molto originale per i bambini e le bambine che ci studiano. Un nostro amico farmacista specializzato in attività didattiche a scuola ha allestito un laboratorio in un'aula: mortai, pestelli, beute, becker, bilance di precisione, bacchette di vetro e spatole.

Tutto è iniziato con l'aloe
L'esperienza tuttavia è iniziata in classe, partendo da una pianta di aloe. In questa scuola infatti ci sono addirittura 4 piante di aloe, di cui si prendono cura da anni. Nei laboratori degli speziali medievali era sempre presente una pianta di aloe, pianta medicinale dalle molte proprietà. Tagliandone tagliato una foglia per poterne mettere in luce il gel polisaccardico, che è benefico "così com'è", i bambini hanno capito in che modo le piante possono aiutarci, ma solo con "lo sguardo magico" del farmacista, esperto di piante medicinali, capace di vedere in essere la capacità di guarigione. Dopo questa piccola esperienza, si è parlato della pelle, delle sue piccole malattie e di come prendersene cura. E poi i bambini hanno scoperto la calendula, pianta medicinale che, come l'aloe, ha potere antiinfiammatorio e cicatrizzante.

A pesare, mescolare, trasferire...
La seconda parte dell'esperienza si è svolta nell'aula allestiata a laboratorio. L'aula era completa dell'attrezzatura descritta e di estratto di calendula e crema base come materie prime. I bambini prima dovevano pesare le sostanze nel modo giusto, facendo attenzione ad essere precisi. Poi, dovevano aggiungere lentamente l'estratto alla crema, mescolando in maniera lenta ma costante. Solo quando la crema era omogenea potevano proseguire nell'aggiunta. Così via, aggiunta dopo aggiunta, hanno preparato la crema alla giusta concentrazione e quindi l'hanno trasferita nel contenitore. Infine hanno realizzato l'etichetta, ricordandosi di scrivere la data di preparazione e di scadenza, e infine... l'hanno messo in cartella!

L'esperienza è piaciuta molto ai ragazzi e alle maestre, che non hanno mancato di portarsi via un po' di crema. E come se non bastasse, i bambini hanno voluto proseguirla visitando la nostra farmacia Al Castello a Villa di Villa, dove hanno potuto vedere un laboratorio vero e proprio (qui c'è l'articolo dedicato).

Iscriviti alla nostra newsletter!

* indicates required
Informativa Privacy

Farmacie del Piave © | Website made by MSN Italy | Make Some Noise Srls

Privacy Policy Cookie Policy